Vini e Liquori

L’assortimento della nostra enoteca é molto selezionato: vini italiani ed esteri. Presenti i vini elbani: Elba bianco, Elba rosso, ansonica, vermentino, aleatico e moscato. Spumanti e Champagne. Tra i LIQUORI Distillati di qualità nazionali ed internazionali. Vedi voce Produttori.

Marmellate (Il Capepe)

Le nostre marmellate sono fatte con frutti raccolti stagionalmente sul territorio elbano. Piante quasi selvatiche che crescono all’interno del Parco dell’Arcipelago Toscano, riscoperte dai produttori nelle loro passeggiate ed i cui frutti sono trasformati in marmellate subito dopo la raccolta, senza passaggio in frigorifero. Abbiamo cosi marmellate di fichi secolari, di pere selvatiche.

Il Miele

Il buonissimo miele del BALLINI ditta produttrice isolana, famosa a livello mondiale per le sue regine. Abbiamo cosi’ il rarissimo miele di corbezzolo, di elicriso etc. I fiori selvatici della macchia mediterranea si compenetrano attraverso il miele con tutto il vostro essere.

I Dolci

I dolci tipici caratteristici : la schiaccia briaca e le schiacciunte.

La schiaccia briaca é un dolce tipico elbano con varianti locali a base di alchermes o moscato , pînoli, noci, uvette. Si conserva a lungo e per questa ragione era un alimento completo per chi andava per mare. E’ un dolce tipicamente invernale e molto ricercato, fino agli anni trenta si usava il miele per dolcificarlo e questo ne garantiva ulteriormente la conservazione.

Olio

Abbiamo in esclusiva l’OLIO DI PILADE prodotto da un Oliveto a Mola sotto Capoliveri.

Notizie sull’olio:

CULTIVAR: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino.
SAPORE: Fruttato intenso, gradevolmente amarognolo, piccante appena spremuto, più armonico a maturazione.
AROMA: Erbaceo con sentore di carciofo.
COLORE: Giallo con riflessi verdi.
ABBINAMENTO: A crudo su verdure fresche e cotte, bruschette, zuppe, carne e pesce alla brace, in cottura su arrosti e pesce lesso.

Notizie sull’Azienda:

Ubicata nel centro dell’isola a Capoliveri in località Mola. Le olive vengono raccolte manualmente dopo che hanno raggiunto il giusto stato di maturazione. La frangitura viene effettuata entro le 24 ore dalla raccolta. Spremitura a freddo.

Palamita Sott'olio

Abbiamo in esclusiava per Capoliveri la Palamità sott’olio marchio Slow Food dello chef Massimo Poli. Chef alla “Taverna dei Poeti” di Capoliveri.

La Palamita é un pesce che appartiene alla famiglia dei tonni e degli sgombri. La zona di pesca si estende per tutta l’area marina dell’Arcipelago Toscano e più intensamente a Capo Enfola, promontorio a Nord dopo Portoferraio. Le nostre Palamite vengono pescate là.

La ricetta:

La preparazione dei filetti di Palamita rispetta fedelmente un’antica ricetta ponzese. La lavorazione é completamente artigianale e svolta manualmente. E’ il primo presidio Slow Food assegnato ad un prodotto elbano. Si abbina bene con una misticanza, col pomodorino Pachino, insaporita con un delicatissimo olio extra vergine d’oliva.